Genova – Quattro palme sotto attacco a Quinto, un focolaio a Villa Piaggio, preoccupazioni per segnalazioni in arrivo da Bogliasco. Il punteruolo rosso torna a far parlare di sé e a preoccupare in Liguria e questa volta l’insetto, originario dell’Asia e responsabile della morte di molte specie di palma in tutto il Mediterraneo, minaccia anche Genova, dove le palme sono diffuse in moltissimi giardini e parchi privati e pubblici.

La segnalazione più recente, e anche più preoccupante finora, arriva da Marco Corzetto, agrotecnico, insegnante all’Istituto Agrario Marsano di Sant’Ilario: «A Quinto sono state colpite dal punteruolo rosso quattro palme, tutte di privati – racconta – La notizia è allarmante perché quella è una zona ad altissima densità di palme e quindi la diffusione dell’insetto potrebbe avere effetti devastanti. In passato, invece, a Genova erano stati segnalati solo casi isolati, di singole piante colpite, e il fenomeno era rimasto molto circoscritto».

L’assessore comunale all’Ambiente, Italo Porcile, aggiunge un altro tassello e riferisce che circa un mese fa i tecnici di Tursi gli avevano segnalato un intervento per contrastare l’attacco del punteruolo rosso a una palma a Villa Piaggio, nella zona di circonvallazione a monte. «So che questo episodio non aveva allarmato molto perché in quella zona non ci sono tante palme – spiega l’assessore – A preoccupare erano, invece, soprattutto le notizie che arrivavano da Bogliasco, per la vicinanza con i parchi di Nervi dove, invece, le palme sono tante».

Il punteruolo, infatti, non si sposta molto ma è estremamente prolifico, perché le femmine possono deporre anche 300 uova per volta. E quindi se ci sono tante palme in un’area circoscritta è molto facile che tutte le piante finiscano con l’essere colpite in breve tempo dal parassita. E visto che in Liguria e anche a Genova le palme sono una componente importante del paesaggio, i danni potrebbero essere davvero pesanti.

 

ZenaZone.it ‘Il secolo XIX ‘Punteruolo rosso, è di nuovo allarme’

Autore: Annamaria Coluccia