Villa Imperiale

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2019/03/09/AEx3Cf9-risanano_imperiale_studenti.shtml

Sotto la guida attenta del docente Marco Corzetto, supportato dai colleghi Angelo Parodi e Corrado Superina, i ragazzi del “Marsano” hanno iniziato la potatura degli alberi che ormai coprivano le panchine e hanno ripulito le aiuole dell’accesso alla villa che ospita la seconda biblioteca cittadina la “Lercari”.

«Abbiamo iniziato un po’ tardi per l’anno scolastico – ha spiegato Corzetto – perché abbiamo avuto qualche ritardo nella firma di tutte le convenzioni. Quest’anno potremo fare solo interventi di pulizia e riordino ma contiamo di riprendere in modo più intenso dal prossimo anno scolastico».

I frequentatori dei giardini di Villa Imperiale sono rimasti meravigliati per l’intervento e i complimenti e i ringraziamenti ai giovani “volontari” sono arrivati copiosi. Da tempo, infatti, il parco versa in condizioni di degrado, con erba alta, piante non potate e uno strato di foglie secche nei viali che diventa una poltiglia maleodorante e scivolosa quando piove.

«C’è molto da fare – ha spiegato Corzetto – ma adesso che sono stati firmati tutti gli accordi con Municipio Bassa ValBisagno, Comune e Aster contiamo di riportare i giardini agli antichi splendori. Pensiamo di ripulire tutto, riportare in ordine le piante cresciute incontrollate e poi di intervenire con nuove piante e con la semina di fiori. Sarà un lavoro che faremo nel nuovo anno scolastico perché ora i ragazzi sono impegnati con l’ultima parte del programma e con la preparazione degli esami e potremo fare poca attività extra scolastica. Era importante iniziare e siamo soddisfatti».

L’idea, che ha entusiasmato gli studenti, è quella di mettere in pratica nei giardini pubblici che ne hanno bisogno, tutto ciò che i ragazzi e le ragazze del “Marsano” hanno studiato sui libri. Tecniche che necessitano di tanta pratica e potersi esercitare donando ordine e pulizia nei luoghi dove i cittadini trascorrono il tempo libero rende ancora più orgogliosi i futuri diplomati nelle discipline legate al verde.

Gli studenti hanno già realizzato importanti interventi all’interno del cimitero monumentale di Staglieno ma anche alla stazione della Ferrovia Genova-Casella e nel parco di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli.

Sempre sotto lo sguardo vigile del docente Marco Corzetto, poi, hanno ripulito un terreno in via Locarno, a Molassana, nella disponibilità del Municipio e lo hanno trasformato nella sede del primo “apiario urbano” dove chiunque, associandosi, può imparare e curare e allevare le api e trasformarsi in apicoltore.

«Ora ci occuperemo anche del giardino di Villa Imperiale – spiega ancora Corzetto – ma vorremmo estendere ancora di più il nostro impegno. Ai ragazzi piacerebbe potersi occupare anche di Villetta Dinegro, in pieno centro cittadino. Anche lì c’è molto da fare e una squadra di provetti studenti del “Marsano” potrebbe fare molto. Speriamo sia possibile avviare il discorso con il prossimo anno scolastico».

Il passaggio degli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Bernardo Marsano” a Villa Imperiale ha lasciato il segno. Vialetti ripuliti nella parte alta della villa e potature di alcune piante che ormai soffocavano alcune panchine, sono stati salutati con favore dai tanti passanti che hanno potuto rivedere il giardino nelle condizioni più adatte. Un lavoro ancora piuttosto lungo ma che è iniziato davvero con il piede giusto.