corsi di apicoltura

Sino dalla sua venuta al mondo l’uomo ha trascorso l’esistenza a stretto contatto con la natura traendone sostentamento e godimento.
Il lungo percorso di vita ne ha favorito l’evoluzione, ma una distorta percezione dei traguardi raggiunti lo hanno proiettato sempre più lontano da essa e questo ha provocato un collasso del sistema con gravi conseguenze su natura e ambiente.
Il “benessere” ha reso l’uomo prigioniero di scatole che hanno il nome di abitazione, automobile, ufficio…..
Alcune persone sentono ora l’esigenza di porre fine ad una esistenza vissuta nell’artificiale e auspicano un parziale ritorno ad una vita più sana e vera, per rigenerare corpo, mente e spirito……un’esistenza a misura d’uomo e nel rispetto dell’ambiente nel quale vive e che gli garantisce la sopravvivenza.
L’uomo torna finalmente ad essere parte del mondo che lo circonda, ne prende coscienza, lo vede e lo ascolta…lo sente.
Poco importa che sia bosco, giardino o un parco cittadino, l’essenza di questo trovarsi al cospetto con un ambiente naturale lo porta ad attingere l’energia sprigionata da esso comprendendo quale semplicità ed equilibrio ne governano il sistema.
Il crescente desiderio di un ritorno a queste leggi ha reso improcrastinabile un nuovo percorso d’esistenza, nell’interesse per l’ambiente e per la protezione dell’ecosistema anche al fine di garantirsi un’alimentazione più sana e consapevole. In questo contesto mente e corpo si rigenerano.

corsi di apicolturaMolti di coloro che possiedono terre agricole sono tornati a comprendere il valore di una giornata passata su esse per coltivarne ortaggi e frutta o, più semplicemente, per coricarsi su esse ed ascoltare suoni e profumi.
Grazie a questa spinta “naturalistica” nelle città sorgono gli “orti urbani” ed a Genova perfino gli “apiari urbani”.
Soltanto coloro che vivono anche solo pochi momenti immersi nell’armonia di un paesaggio verde e vivo ne traggono una grande pace per la mente e per l’anima….per queste persone il contatto con la natura è ormai più che un bisogno….è diventata una necessità.

Da tempo i componenti che compongono lo staff dello Studio Tecnico del Verde hanno compreso questa esigenza ed hanno così predisposto una serie di corsi volti a trasmettere le tecniche di recupero, coltivazione, produzione di piante e terreni.
Questi, come i corsi di apicoltura, hanno un comune denominatore ed è quello di essere accessibili a tutti.
I corsi di apicoltura vengono organizzati, nella loro parte teorica, nelle ore serali per garantire la partecipazione di tutti i richiedenti; la didattica offerta è semplice ed accattivante: il docente descrive il tema del corso trasmettendo immagini e filmati in modo da renderne ancora più semplice la comprensione.
corsi di apicolturaI docenti chiamati a gestire il corso sono sempre operatori di settore qualificati e dotati di grande esperienza supportata da competenze pratiche, necessarie in un settore dove la finalità stessa che si vuole offrire è quella di trasmettere conoscenze spendibili nell’attività esterna.
I temi dei corsi sono in continua espansione, sempre legati alle richieste che vengono espresse dai fruitori. Le lezioni sono ad ampio raggio ed aperte a tutti e i fruitori sono in eguale misura uomini e donne, giovani e meno giovani, curiosi, hobbisti ma anche rivolti a chi pensa di intraprendere una professione vera e propria.
Alcuni corsi sono supportati da attività pratiche ripetute, come nei corsi di apicoltura o in quelli di impianto e gestione del frutteto.

corsi di apicolturaIn particolare i corsi di apicoltura offrono ai partecipanti l’opportunità di sviluppare le competenze acquisite poiché il Municipio Medio Val Bisagno ha messo a disposizione un terreno che ha permesso di creare l’Apiario Urbano di Via Lucarno, ove ognuno e senza oneri d’uso può dislocarvi le proprie casette di api per la produzione di buon miele a Km zero.
Tra gli altri, assai seguiti, risultano essere i corsi di “Giardinaggio”, “Orticoltura”, “Malattie delle Piante”, “Frutti di Bosco”, “Funghi”, “Tecnica di costruzione dei muretti a secco” ed il “Seminario di ingegneria naturalistica”.
Tra i nuovi corsi da citare “l’Elicicoltura” e per chi vuole sbizzarrirsi davanti ad un PC utilizzando le migliori tecniche a disposizione, ecco i corsi di “Autocad” e “Photoshop”.
Un discorso a parte meritano poi le attività “per le famiglie” con i corsi su “vinificazione e tecniche di distillazione acquavite”, “erbe officinali ed estrazione olii essenziali ed acque floreali” e “lavorazione della cera d’api, creazione di stampi e candele, produzione di creme corpo e mani con prodotti dell’alveare”….questi corsi sono svolti nel periodo estivo nell’entroterra genovese e permettono di sfuggire la calura cittadina immergendosi in una attività pratica che coinvolgerà l’intera famiglia….i corsi in questione si svolgono in una giornata festiva a partire dalle ore mattutine con prosecuzione fino alla sera e pranzo al sacco, con possibilità di preparare una grigliata usufruendo dei fuochi accesi per l’occasione.
I corsi in programmazione possono essere seguiti visitando la pagina www.studiotecnicodelverde.it